Scopriamo insieme le principali novità in fatto di design presentate al Fuorisalone 2023
Si è concluso il 23 aprile il Salone del Mobile 2023, l’evento tra i più importanti della città di Milano dedicato al mondo del design e dell’arredo che ogni anno presenta a Rho Fiera Milano novità imperdibili, raccontate attraverso un programma espositivo ricco di mostre e installazioni.
E come ogni anno anche nel 2023 è tornato il Fuorisalone, con una serie di eventi, presentazioni e appuntamenti in tutta la città per mostrare le qualità delle nuove collezioni 2023 di tutti i protagonisti della manifestazione.
Tra le tendenze di design confermate per il 2023, le forme morbide, sinuose e arrotondate la fanno da padrone. Vediamo nel dettaglio le novità che più di tutte hanno attirato la nostra attenzione.
FUORISALONE 2023: CONFERMATO IL RITORNO DELLE CURVE
In occasione del Fuorisalone 2023, Busnelli, nota azienda produttrice di sedute di design, ha presentato la nuova collezione Rock Your Home, dando vita ad uno stile nuovo, fresco e talvolta audace che ripensa i codici del design Made in Italy.
Con la sua nuova collezione, l’azienda ha rielaborato la sua proposta di concept, stile e brand identity, offrendo una soluzione di design che oltrepassa gli schemi convenzionali.
Da questa filosofia innovativa nasce il modello Grumetto disegnato da Elena Salmistraro, un divano componibile attraverso 12 moduli disponibili, originale nella forma, privo di angoli, dove le linee morbide e sinuose la fanno da padrone.
Un altro originalissimo esempio di curve applicate alle sedute di design e non solo è quello proposto da Roche Bobois con Bombom, la coloratissima collezione disegnata da Joana Vasconcelos.
Quest’anno, infatti, in occasione del sessantesimo anniversario di Roche Bobois, il marchio ha deciso di proseguire la collaborazione iniziata con l’artista portoghese, chiedendole di dar vita a una linea di sedute e accessori, quali tappeti e cuscini, da proporre come collezione di punta dell’anno: è nato così Bombom, un’esplosione di colori vivaci e forme sinuose: divani, tappeti e cuscini dalle forme fluide e morbide ispirate alle facciate color pastello delle vecchie case di Lisbona.