Scopri tutti i prodotti della collezione Vitra disponibili da Interni88: i migliori complementi d’arredo e accessori per la tua casa.
Scopri tutti i prodotti della collezione Vitra disponibili da Interni88: i migliori complementi d’arredo e accessori per la tua casa.
Collezione Vitra: i prodotti | Interni88
Talento e qualità: parole chiave di un brand al primo posto per innovazione e sostenibilità
Fondata nel 1934 in Svizzera, come studio di arredamento per negozi, da Willi e Erika Fehlbaum, nel 1950 l’azienda a conduzione familiare Vitra sposta la produzione in Germania. L’acquisizione dei diritti di produzione dei mobili di Charles e Ray Eames e George Nelson per il mercato europeo fu uno degli elementi chiave nella storia dell’azienda perché segnò l’inizio di una lunga relazione con i designer e contribuì a rendere Vitra un marchio di design di fama internazionale.
Comincia così l’avventura nel mondo del design di un marchio che si pone l’obiettivo di creare prodotti che uniscono funzionalità e bellezza. Non più concentrato solo sulla produzione di mobili per negozi e uffici, il brand espande i suoi orizzonti produttivi alla produzione di mobili di design di alta qualità per le abitazioni.
Nel 1981 un incendio distrugge buona parte della superficie produttiva, ma per la seconda generazione a capo dell’impresa l’incidente si trasforma nell’occasione di affidare la ricostruzione a prestigiosi architetti. Nasce così il Vitra Campus, un complesso di edifici progettati da architetti di fama mondiale come Frank Gehry, Zaha Hadid e Tadao Ando, destinato a diventare un luogo di pellegrinaggio per gli appassionati di design e architettura. Tra le strutture che popolano il complesso c’è il Vitra Design Museum, progettato da Frank Gehry: destinato ad ospitare la collezione privata di mobili di Rolf Fehlbaum, proprietario della Vitra, oggi il museo ospita una delle più importanti collezioni di mobili e design del mondo.
Tra gli anni ’90 e 2000, Vitra sviluppa nuovi prodotti in collaborazione con designer di fama mondiale come Antonio Citterio, Jasper Morrison e Ronan & Erwan Bouroullec. Oggi, giunta alla terza generazione, Vitra è una delle aziende leader nel design di mobili con un’ottima reputazione per qualità, innovazione e sostenibilità. La sensibilità ambientale è uno dei valori fondanti di questa azienda e trova espressione in ogni aspetto del lavoro, nel modo in cui sviluppa e produce i prodotti, nell’approvvigionamento delle materie prime e nell’organizzazione della filiera.
Nel corso della sua lunga attività, Vitra ha realizzato alcuni dei mobili più iconici e rivoluzionari del design moderno, grazie alla collaborazione con gli esponenti più autorevoli del mondo del design internazionale. Oltre ai già citati Charles e Ray Eames, ci sono George Nelson, Verner Panton, Jean Prouvé, Antonio Citterio, Alberto Meda, Ronan & Erwan Bouroullec, Barber & Osgerby, Konstantin Grcic, Jasper Morrison, e la lista prosegue ancora. Diventa facile, quindi, comprendere il perché della fama di tantissimi pezzi Vitra.
Progettata negli anni ’30 dal designer e ingegnere francese Jean Prouvé, la Standard Chair è un esempio di design funzionale e senza tempo. Con le sue gambe posteriori in acciaio colorato e la seduta in legno, l’iconica sedia combina stabilità e leggerezza in un design elegante.
Lounge Chair & Ottoman di Charles e Ray Eames è la poltrona con poggiapiedi del 1956, diventata un classico del design moderno. Rivestimento in pelle di alta qualità e struttura in legno curvato, fanno della Lounge Chair un elemento di arredo dal design senza tempo che combina lusso e comfort.
Disegnata nel 1960 da Verner Panton, la Panton Chair è stata la prima sedia realizzata in un unico pezzo di plastica stampata. Con le sue curve sinuose e il suo design avveniristico, è un’icona del design che continua a essere attualissima.
Vantano milioni di imitazioni, ma le originali sono le Plastic Chairs di Charles e Ray Eames, progettate nel 1948. Sono state le prime sedie in plastica prodotte su scala industriale e oggi queste sedute, famose per la versatilità, comfort e design semplice ma elegante, soo prodotte in diverse varianti, tra cui la include DSW (Dining Side Chair Wood) con gambe in legno e la DSR (Dining Side Chair Rod) con base a cavalletto metallico.
La produzione Vitra spazia in un ampio ventaglio di soluzioni trasversali che possono soddisfare gusti differenti e trovare la giusta collocazione in ogni tipo di ambiente.
Vieni a trovarci nel nostro showroom per arredare con stile la tua casa, utilizzando i prodotti iconici di questo brand internazionale o le novità delle collezioni contemporanee.
Le sedie sono sicuramente il punto di forza della produzione Vitra, con un’ampia collezione di sedute progettate sempre all’insegna della modernità. Ma da Interni88 potrai trovare anche la poltrona giusta per te, tra le long chair che sono il fiore all’occhiello della produzione Vitra come la nuova Grand Relax di Antonio Citterio.
Potrai scegliere per la tua sala da pranzo un tavolo iconico di Jean Prouvé o di Charles & Ray Eames. Oppure potrai acquistare il pezzo di design che cercavi, tra lampadari, orologi a muro e complementi di arredo, per apportare un sofisticato tocco decorativo alle tue stanze.