Collezione Flos: i prodotti | Interni88
Collezione Flos: i prodotti | Interni88
Scopri tutti i prodotti della collezione Flos disponibili da Interni88: i migliori complementi d’arredo e accessori per la tua casa.
Flos, quando la luce diventa opera d’arte
Dicono che è dai tentativi di imitazione che si misura il successo di un’opera, di un prodotto o di un’idea. Ne sa qualcosa Flos che da anni produce capolavori nell’illuminazione, emulati in tutto il mondo, è infatti un’azienda leader nel mercato dei sistemi di illuminazione. Fondata nel 1962 a Merano, da Dino Gavina e Cesare Cassina, Flos ha iniziato il suo viaggio con l’obiettivo di creare lampade che fossero sia funzionali che belle. Il nome “Flos” che in latino significa “fiore” esprime la mission di un marchio che fin da subito si prefigge di innovare il settore dell’illuminazione creando oggetti che cambiano il modo di abitare degli italiani e non solo.
Nata come laboratorio, Flos si fa conoscere per l’intraprendenza con cui sperimenta nuovi materiali ed esplora nuovi orizzonti stilistici e funzionali. L’azienda si sviluppa grazie alla collaborazione con i designer italiani come i fratelli Castiglioni e gli Scarpa che usano la tecnica del cocoon, ideata in USA, per creare le prime lampade innovative come la Fantasma e la Taraxacum.
Le collaborazioni con i grandi maestri del design aumentano e dopo soli dieci anni con la grande mostra organizzata al Moma di New York nel 1972 “Italy, The New Domestic Landscape” che celebra il design italiano, anche Flos rappresentata con diversi prodotti, soprattutto dai Castiglioni, ottiene visibilità internazionale e un grande successo.
Due anni dopo, Flos acquisisce Arteluce, azienda di illuminazione fondata da Gino Sarfatti, e continua a espandere la sua presenza a livello internazionale. Negli anni ’80 e ’90, Flos si è affermata come leader nell’illuminazione architettonica, introducendo nuove tecnologie e materiali.
Nel corso degli anni, ha collaborato con alcuni dei più grandi maestri del design, tra cui Achille Castiglioni, Piero Lissoni, Tobia Scarpa, Jasper Morrison, Philippe Starck e Antonio Citterio, per citarne solo alcuni. Queste collaborazioni hanno portato alla creazione di pezzi iconici che hanno ridefinito il concetto di illuminazione. Uno degli esempi più noti è la lampada Arco, progettata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1962, che è diventata un simbolo intramontabile del design moderno.
La filosofia di Flos è sempre stata quella di spingere i confini del design e dell’innovazione, rimanendo fedele alla sua eredità italiana. Questo impegno è stato riconosciuto con numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli anni, tra cui quattro Compassi d’Oro.
Fedele al suo spirito innovativo Flos ha lanciato la linea Soft Architecture, che integra soluzioni di illuminazione nelle strutture architettoniche. Considerata a livello globale come un simbolo di eccellenza nel design dell’illuminazione, Flos continua a guardare verso nuovi orizzonti con immutata dedizione all’arte, alla tecnologia e al design.
Il mondo del design è costellato di prodotti Flos che hanno lasciato un segno indelebile per il loro design innovativo, la loro funzionalità e la loro influenza culturale.
● Lampada Arco. Progettata nel 1962 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, la lampada Arco è uno dei prodotti più iconici di Flos. Caratterizzata da una base in marmo e un arco in acciaio inossidabile, questa lampada da terra è diventata un classico del design moderno. La sua eleganza senza tempo e
la sua funzionalità l’hanno resa un pezzo amato sia dagli appassionati di design che dai collezionisti. E nel 2020 ha ottenuto il Premio alla Carriera del Prodotto al XXVI Compasso d’Oro ADI perché “capace nel tempo di diventare icona per l’intero design italiano nel mondo”.
● Lampada Taccia. Un altro capolavoro di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, la lampada Taccia è stata introdotta nel 1962. Con il suo riflettore in alluminio verniciato e la base in vetro soffiato, la Taccia emette una luce indiretta che può essere regolata per creare l’atmosfera desiderata.
● Lampada Parentesi. Opera d’arte di Achille Castiglioni e Pio Manzù in produzione dal 1971 ha ottenuto il Compasso d’Oro nel 1979. In occasione dei suoi 50 è entrata in produzione anche nella Special Edition in cui si tinge dei due colori, Turchese e Signal Orange, preferiti dai suoi creatori.
● Lampada 265. Anche per i 50 anni dell’iconica lampada a parete 265, firmata da Paolo Rizzatto nel 1973, Flos celebra l’anniversario con una coloratissima 265 Chromatica.
● Serie Skygarden. Disegnata da Marcel Wanders, la serie Skygarden di lampade a sospensione ha vinto il Red Dot Design Award nel 2008.
● La lampada a sospensione a luce diffusa si distingue per la cupola in gesso colato, lavorato e verniciato di colore bianco allinterno, che si abbina a finiture cromatiche esterne che variano da ruggine al nero lucido, dal bianco lucido all’oro opaco. La parte interna presenta un particolare motivo floreale, mentre l’esterno ha una finitura liscia e moderna.
● Lampada Kelvin. Progettata da Antonio Citterio, la lampada Kelvin è apprezzata per il suo design minimalista e la sua funzionalità. Con il suo braccio regolabile e la testa girevole, la Kelvin offre un’illuminazione direzionale che può essere adattata alle esigenze dell’utente.
● Lampada 2097. Disegnata da Gino Sarfatti nel 1958, la lampada 2097 è una rappresentazione ultramoderna che sfida la tradizione del lampadario classico di metà secolo. Con le sue numerose lampadine esposte e la struttura in acciaio lucidata a specchio, la 2097 è diventata un simbolo di modernità e innovazione.
● Lampada Toio. Questa iconica lampada da terra, progettata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, è caratterizzata da un design industriale. Con il suo faro da auto montato su una base regolabile, la Toio è sia un pezzo di illuminazione funzionale che un’opera d’arte.
● Lampada Mayday. Premiata con il Compasso d’oro nel 2001 la versatile lampada progettata da Konstantin Grcic può essere utilizzata come illuminazione da tavolo, posata a terra o sospesa, grazie alla geniale maniglia/gancio che assolve anche la funzione di avvolgicavo.
● Lampada Superloon: Disegnata da Jasper Morrison, la Superloon è una lampada da terra con un disco luminoso che ricorda la luna. È famosa per la sua luce regolabile e il suo design futuristico.
Questi prodotti rappresentano solo una parte della vasta gamma di illuminazione che Flos ha offerto nel corso degli anni. Ogni pezzo è un esempio di come Flos abbia continuato a spingere i confini del design e dell’innovazione.
Nel nostro negozio, offriamo una vasta gamma di prodotti Flos, dai classici senza tempo ai nuovi arrivi. Che tu stia cercando un’illuminazione decorativa per il tuo soggiorno, la tua camera da letto o per illuminare con eleganza gli spazi esterni della tua abitazione, abbiamo la soluzione perfetta per te. Ogni pezzo è un capolavoro di design e qualità, creato per sottolineare lo stile raffinato e senza tempo della tua casa. Ti aspettiamo da Interni88 per scoprire l’illuminazione Flos che fa per te.