Logo Molteni & C

Collezione Molteni: i prodotti | Interni88

Scopri tutti i prodotti della collezione Molteni disponibili da Interni88: i migliori complementi d’arredo e accessori per la tua casa.

Molteni

Protagonista della storia del design italiano.

La storia dell’azienda Molteni

Molteni è un’azienda italiana che ha radici profonde nella tradizione dell’arredamento di alta qualità. Fondata nel 1934 da Angelo Molteni, come piccola bottega artigianale, si è evoluta nel corso degli anni per diventare uno dei marchi più prestigiosi nel settore dell’arredamento. Basti pensare che Angelo Molteni è stato uno dei 13 imprenditori visionari che idearono la prima edizione del Salone del Mobile di Milano, che nel 1963 suggellò il connubio fra designer creativi e produzione seriale.

Dal 1979 Dada con le sue cucine eleganti diventa parte del gruppo Molteni portando avanti la filosofia della ricerca dell’innovazione e della qualità, avviando collaborazioni con le grandi firme del design, come Michele De Lucchi, Norman Foster, Ferruccio Laviani, Dante Bonuccelli, Studio Cerri & Associati, Luca Meda.

Con un impegno costante nella ricerca e nell’innovazione, Molteni ha saputo coniugare la maestria artigianale con le tecnologie più avanzate, creando mobili che sono vere e proprie opere d’arte. Oggi Molteni è diventata un gruppo industriale che riunisce quattro diversi marchi di alta gamma: oltre ai mobili per la casa Molteni&C e le cucine Dada, fanno parte del gruppo anche Unifor e Citterio che producono arredi da ufficio.

Il Gruppo Molteni è riconosciuto a livello internazionale per il suo design raffinato e la qualità dei suoi prodotti che garantiscono una produzione 100% Made in Italy in tutto il ciclo completo. E nel 2011, l’azienda è stata insignita anche del Leonardo Qualità Italia, premio che celebra le imprese che contribuiscono al successo del Made in Italy nel mondo.

Tra i numerosi traguardi raggiunti nel corso della sua storia, il gruppo può anche vantare la creazione del Museo Molteni che celebra l’eredità dell’azienda e la sua importanza nel settore dell’arredamento. Il museo ospita una collezione di pezzi storici e documenta l’evoluzione del design e della produzione dell’azienda.

I prodotti più famosi di Molteni

Grazie alla collaborazione con illustri protagonisti, da Angelo Mangiarotti a Luca Meda, da Afra a Tobia Scarpa, da Aldo Rossi a Tito Agnoli, Molteni è diventato un solido gruppo che ha avviato la produzione in serie ma sempre con la ricerca della qualità. Nel 2012 Molteni ha presentato al Salone del Mobile la Gio Ponti Collection che riprende i pezzi disegnati dall’architetto milanese negli anni ’50 ma mai prodotti in serie.

Nel corso degli anni, il brand Molteni&C ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi che attestano la sua eccellenza nel design e nella produzione di mobili. Tra questi, spiccano il prestigioso Compasso d’Oro nel 1979 per la libreria 505, progettata da Nicola Gallizia, e il European Design Award per il divano Turner nel 2003.

Nel corso degli anni di attività, Molteni ha creato una serie di prodotti che sono diventati icone nel mondo dell’arredamento. Tra questi, il divano Paul disegnato da Vincent Van Duysen è amato per il suo design minimalista e la sua comodità. Negli anni ’70 vennero ideate le prime soluzioni componibili Molteni, adatte a vari ambienti della casa, dal guardaroba alla zona studio, come il sistema 505, libreria che negli ha ha vissuto continue evoluzioni e oggi si propone come sistema componibile dalle infinite modularità. C’è poi il progetto del famoso armadio Gliss 5th che grazie al nuovo schienale portante e alle attrezzature pensate

per sfruttare al massimo lo spazio interno disponibile, rispetto a un armadio convenzionale consente di guadagnare fino al 30 per cento di spazio.

Dagli anni ’80, quando cominciano la collaborazione con Aldo Rossi che per Molteni disegna mobili funzionali ed eleganti, ereditiamo l’eleganza senza tempo di mobili come Carteggio, il mobile secretaire a cassetti con ripiani estraibili, protetto da una tapparella scorrevole o il famoso mobile vetrato Piroscafo.

Nel corso della sua storia, Molteni ha creato tantissimi prodotti che sono diventati iconici e che ancora oggi sono in produzione. Tra questi, il divano Paul disegnato da Vincent Van Duysen è amato per il suo design minimalista e la sua comodità.

Con la nascita della Heritage Collection, che raccoglie pezzi unici o disegnati per specifiche occasioni, Molteni ripropone pezzi esclusivi in serie limitata e numerata, con le illustri firme di prestigiosi designer come Gio Ponti, Werner Blaser, Yasuhiko Itoh, Afra e Tobia Scarpa.

I prodotti Molteni in commercio che ti proponiamo

Siamo orgogliosi di proporre una selezione dei prodotti Molteni e Dada più recenti, con soluzioni d’arredo che si adattano a ogni esigenza, dal soggiorno alla camera da letto. I nostri divani Molteni, con il loro design sofisticato, sono perfetti per aggiungere un tocco di eleganza al tuo salotto. Da Interni88 potrai valutare le numerose proposte di design, dalla collezione di divani moderni Paul, composta da sofà lineari, angolari, isole e chaises longue ideata dal direttore creativo Vincent Van Duysen, al premiato Skin di Jean Nouvel che ha ricevuto l’importante Red Dot Award Best of the Best e l’Elle Decor Design Award.

Ti invitiamo a visitare il nostro negozio e a sfogliare il catalogo insieme per scoprire l’intera gamma di prodotti Molteni che abbiamo selezionato per te. Le librerie e i sistemi di contenimento Molteni, grazie alla loro modularità, ti permettono di organizzare lo spazio con stile. Da noi potrai scegliere anche tavoli e sedie che uniscono funzionalità e design, come l’iconica sedia Montecatini D.235.1 di Gio Ponti, rieditata in una versione tutta in alluminio, rendendo ogni ambiente unico. Con l’aiuto dei consulenti di Interni88 sarai in grado di esplorare tutte le soluzioni infinitamente personalizzabili per progettare la tua Cucina Dada, uno spazio elegante e moderno da aprire con orgoglio anche ai tuoi ospiti.

Newsletter